lunedì 28 gennaio 2019

vacanzevacanzevacanze

Che vacanze “super” quelle di La Belle nel suo giro di 2 settimane nel Tirreno!!!
Abbiamo navigato partendo da Genova verso Capraia e poi all’Elba, per poi far rotta verso la Corsica del Nord e ritornare alla base dopo 2 settimane di vento e di mare…Ecco una breve cronaca del nostro viaggio…
Puntuali all’imbarco del sabato 11 ecco i mitici componenti l’equipaggio: Luciano e Gabriele, Cristina, Marco e Federico, Paolo e Ale, Marzia e Monica completano con il comandante un bel carico da 10, quasi una squadra di calcio…Cambusa di rito e poi via in serata per la notturna verso Capraia, che ci accoglie in una mattinata piena di sole.

Sosta al gavitello, e prime corse in tender…Si riparte con destinazione Porto Azzurro scansando miracolosamente un gigantesco temporale…La rada in uno dei porti naturali più belli del mediterraneo è da cartolina…ma si riparte, il Sud dell’Elba con i Golfi di Lacona e Stella, la Fetovaia, un’escursione sotto gennaker verso Pianosa…l’atmosfera è elettrizzante tuffi, manicaretti, sole e allegria incorniciano un Ferragosto da ricordare con il fritto di pesce e i 1000 grammi di gelato che resteranno nella storia del diporto a vela…

c’è ancora tempo per una volata verso Ovest per visitare il relitto di Pomonte e per completare la circumnavigazione dell’Elba, rientrando su Porto Ferraio per la conclusione della prima settimana di crociera. Salutiamo Luciano, Gabriele e Monica che si imbarcano col traghetto verso casa… e accogliamo i nuovi mitici marinai della seconda crociera Alex, Stefano e Barbi…Cristina, Marco e Federico, stoici e ormai votati alla vita di mare decidono di restare ancora una settimana e con Paolo e Ale…Marzia e il comandante…ancora un 10 in condotta!!! Partiamo la domenica mattina presto per una veleggiata di oltre 50 miglia che da Porto Ferraio ci porta a doppiare Capo Corso con destinazione Saint Florence, dove diamo ancora in serata. Il meteo ci conforta e ci regalerà qualche giorno di bel tempo al riparo dal Maestrale, che da queste parti gioca brutti scherzi…Visitiamo la fantastica Plage du Lotu e poi la splendida Saleccia, poi scendiamo ancora verso Ile Rousse…il tempo scorre via veloce…dobbiamo rientrare e le previsioni di cattivo tempo ci inducono ad accorciare di un giorno la nostra permanenza in Corsica…si salta su Genova il giovedì pomeriggio con una notte di navigazione tranquilla, che accompagna la nostra splendida La Belle fino al rientro al Marina Aeroporto.
Un’estate fantastica, con il calore di amici veri, vecchi e nuovi, per vivere la natura in armonia e allegria.

Grazie a tutti e grazie a La Belle, fedele compagna di viaggio.

Arrivederci alla prossima estate, per nuove splendide avventure di vento e di mare.